domenica 12 luglio 2020

IL VANGELO DI MARIA MADDALENA COMPLETO




Il Vangelo di Maria, al pari di molti altri vangeli gnostici, è andato perduto con l'estinguersi dello Gnosticismo. Per secoli ne rimasero disponibili solo brevi citazioni indirette ad opera di alcuni Padri della Chiesa.

Il testo si conserva attraverso tre testimoni:

il papiro Rylands 463, un frammento in greco datato III secolo, pubblicato nel 1938;
il papiro Oxyrhynchus 3525, un frammento in greco datato III secolo, pubblicato nel 1983;
il papiro Berolinensis 8502, conservato dal 1896 presso il dipartimento di egittologia di Berlino. Fu acquistato al Cairo da Carl Reinhardt e sembra probabile la sua provenienza da Achmin, in Egitto. Tuttavia a causa di complesse vicende il manoscritto fu pubblicato soltanto nel 1955. Il papiro è datato al V secolo. Contiene anche altri testi apocrifi, come l'Apocrifo di Giovanni.
Nessuno dei tre testimoni riporta il testo integrale; il Berolinensis, più recente, è più ampio degli altri due frammenti greci.









IL VANGELO DI MARIA MADDALENA COMPLETO
(Traduzione e adattamento di NHMJS)

                         

Capitolo 1

1 Il terzo giorno dopo la sua sofferenza, il Salvatore apparve ai suoi discepoli, che erano tutti radunati sul Monte degli Ulivi.

2 E dopo aver placato i loro dubbi, cominciò a insegnare loro come segue: “Miei fratelli e sorelle, da tempo desidero farvi conoscere le verità più profonde che dovete sapere se le vostre anime devono trovare la salvezza, ma fino ad ora le vostre orecchie non potevano sentirle.

3 Poiché i vostri cuori erano un tutt'uno con quel mondo in cui sono appena morto e da cui sono stato risuscitato per sempre.

4 E le vostre menti sono state sollevate con me, così che ora siete in grado di comprendere ciò che prima non potevate sopportare di ascoltare.

5 Vi ho strappato dalla stretta dell'Arconte di questo mondo, affinché voi possiate sentire le parole che un discepolo dovrebbe sentire dal suo insegnante e che un mortale dovrebbe sentire dal suo Dio ”.


Capitolo 2

1 E Pietro si fece audace e chiese: “Signore, raccontaci del Padre. Chi è lui? E perché ti ha mandato? "

2 E Gesù rispose: “Simone, sei benedetto, perché non supponi di sapere ciò che deve essere un mistero per tutta la carne.

3 Poiché mio Padre non è il creatore del mondo della materia che vedi intorno a te, un mondo pieno di morte e disperazione

4 ma che, vedendo con la febbre della carne e il suo desiderio, i mortali ritengono pieno di ogni gioia e conforto e così sprecano la vita alla ricerca di illusioni.

5 No, tutte queste cose rendono schiava l'umanità solo al creatore materiale.

6 Mio Padre è esaltato in alto sopra questo, da dove è chiamato il Dio Altissimo.

7 Perché nessuno parla di qualcosa come "il più alto", a meno che non ci siano altri al di sotto di esso.

Capitolo 3

1 E voi mortali siete in parte le sue creazioni, in quanto ha modellato il corpo da sporcizia sporca.

2 Ma le vostre anime ha rubato dal Mondo di Luce di mio Padre.

3 Con loro ha impartito ai vostri corpi di carne un'apparenza di vita, che non è che un'ombra della vita che conoscevate nel Pleroma dell'Altissimo.

4 Qui rimanete nell'ignoranza, senza mai conoscere né la vostra origine né il vostro destino.

5 E per mancanza di quella conoscenza perite e rinascete in nuovi corpi più e più volte, purché la via d'uscita vi sia nascosta.

6 Ed è per questo che il Padre mi ha mandato nel mondo, a somiglianza della tua carne, per farti conoscere queste verità

Capitolo 4

1 Andrea chiese: "O Salvatore, cosa dovremmo fare delle cose che hai detto alla moltitudine, che non differiscono molto da quelle che hanno udito dai loro scribi?"

2 E il Salvatore rispose: “Lasciali essere, o Andrea. Alcuni di loro potrebbero ancora scoprire che ospitano in loro la scintilla della Luce, e quindi cercheranno quello che ti dico ora.

3 Altri non possono, ma mio Padre li adora e mi ha proibito di impartire loro la saggezza che possono comprendere per mitigare la durezza di colui che ha creato questo mondo e ha dato i comandamenti al legislatore.

4 Non troverai nulla di falso in loro, eppure sono muti per quanto riguarda la salvezza dei vostri spiriti. "


Capitolo 5

1 Levi chiese al Salvatore: "Mio Signore, parlaci delle sofferenze che hai sopportato e della morte che sei morto?"

2 E il Salvatore rispose: “Ho sofferto e non ho sofferto. Sono morto e non sono morto.

3 Poiché tutti i disegni dei malvagi Arconti lavoravano per liberarmi degli abiti vergognosi della materia che avevo assunto per il bene del mio soggiorno in questo mondo.

4 Per lungo e lungo tempo ti ho chiesto di mantenere segreta la mia identità, ma i poteri dei demoni lo sapevano e alla fine mi hanno fatto crocifiggere.

5 Ma non sospettavano che sarebbero stati la vera causa della mia liberazione.

6 E il motivo per cui ho sofferto di queste indignità è stato per il bene di quelli senza veri spiriti

7che essendo sollevato, potrei allontanarli dal Creatore e portarli dentro l'udito della Notizia da me che proclamerai.

8 Molti di loro saranno chiamati, anche se pochi scelti.



Capitolo 6

1 Salomè gli chiese: "Quale sarà la fine di tutte le cose, e solo alcune saranno salvate?"

2 Il Salvatore le disse: “O madre di Giacobbe e Giovanni, la tua curiosità è grande come quella di Sophia che desiderava scrutare dietro il velo del Pleroma!

3 In verità, vi dico: la Notizia del Regno di Luce sarà predicata in questo mondo sublunare

4 e nel mondo sottostante, e coloro che ascoltano sfuggiranno alla ruota della morte e della nascita quando muoiono.

5 Le loro anime ascenderanno e, se sono sagge, passeranno per i Sovrani delle sfere celesti.

6 E una volta che il numero completo degli eletti sarà redento in tal modo, tutti coloro che riparano nel loro giogo la Luce divina di mio Padre, la materia che li ha imprigionati ricadrà nello stato di argilla vergine senza alcuna somiglianza.

7  Infine, tutta la creazione del Creatore tornerà alla mancanza di vita. "


Capitolo 7

1  Simon Pietro ha chiesto,"Allora la materia verrà distrutta o no?"

2 Il Salvatore rispose: “Tutte le nature, tutte le forme, tutte le creature esistono sia all'interno che l'una accanto all'altra e saranno infine ridotte fino alle loro radici individuali.

3 Poiché la natura della materia è ridotta a quelle della sua natura particolare. Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti ”.

4 Pietro gli disse: "Avendo spiegato tutto a noi, raccontaci anche questo: qual è il peccato originale del mondo?"

5 Il Salvatore rispose: “Non c'è peccato di per sé; piuttosto, siete voi stessi a rendere peccaminosa una cosa quando compite gli atti che prendono parte all'adulterazione, che da solo viene correttamente definito "peccato".

7 Ecco perché il Bene venne tra di voi, per purificare ogni natura, al fine di riportarlo al suo stato originale. "

8 Quindi proseguì, dicendo: “Questa è la ragione per cui ti ammali e muori, perché lo spirito cerca sempre di fuggire dalla mescolanza con il corpo della morte di colui che non è ancora illuminato . Chi capisce, fagli capire.

9 La materia ha dato alla luce una passione senza eguali, che è emersa da un abominio contro la natura. Da ciò sorse un tremore in tutto il corpo.

10 Ecco perché una volta ti ho detto: 'Sii di buon animo!'

11 e se dovessi scoraggiarti, prendi il cuore, circondato dalle varie forme dell'essere.
Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti ”.


Capitolo 8

1 Quando il Beato ebbe così parlato, li salutò tutti dicendo: “Pace a te! Ricevete la mia pace nei vostri cuori.

2 Fai attenzione che nessuno ti porti fuori strada, dicendo: "Ecco, è qui!" o "Ecco, è lì!" Perché il Figlio dell'uomo è dentro di te! Segui il suo percorso! Chi lo cerca lo troverà.

3 Quindi vai da qui e proclama la Notizia del Regno.

4 Vedi di non stipulare regole oltre a quelle che ho ordinato per te, e non promulgare un codice di legge come il legislatore ha fatto in modo da evitare di essere legato con esso. "

5 Dopo aver pronunciato queste parole, li ha lasciati. Ma hanno pianto la sua perdita.

6 Crollarono in lacrime, chiedendo: “Come possiamo andare alle nazioni e proclamare la Notizia della regalità del Figlio dell'Uomo?

7 Se non ebbero pietà di lui, difficilmente ci risparmieranno! ”



Capitolo 9

1 Allora Maria si alzò in piedi, li salutò tutti e parlò ai suoi fratelli: “Smettetela di piangere!

2 Non piangete o vacillate, perché il suo favore vi accompagnerà per proteggervi.

3 No, invece, esaltiamo la sua grandezza, visto che ci ha addestrato e trasformato in uomini.

4 Quando Maria disse questo, mosse i loro cuori al pentimento, e iniziarono a discutere ciò che il Salvatore aveva detto.





Capitolo 10

1 Pietro disse a Maria: “Sorella, siamo consapevoli di come il Salvatore ti amasse più di ogni altra donna.

2 Raccontaci le cose che il Salvatore ha detto che ricordi, le cose che conosci ma che non sappiamo, che non abbiamo mai udito”.

3 Maria rispose loro, dicendo: "Ciò che è nascosto a te, ti svelerò sicuramente."

4 E cominciò a dire loro queste parole: "Io", disse, "anche io, ho visto il Signore in una visione, e io gli ho detto: 'Signore, oggi ti vedo in una visione!'

5 Egli rispose e mi disse: "Beata te per non avermi chiesto alla vista di me! Perché dov'è la mente, anche lì sarà il tesoro.

6 Io gli risposi: "Signore, come vede il visionario la visione: con l'anima o con lo spirito?"

7 Il Salvatore rispose, dicendo: "Non è con l'anima che si vede, né ancora attraverso lo spirito, ma con la mente che [giace] tra i due.quello con cui ti sto parlando adesso, o Maria .



Capitolo 11

1 “E io gli ho chiesto: 'O Signore, sappiamo che ci lascerai per ascendere al regno della Luce da dove sei venuto per la prima volta.

2 Ed è lì che desideriamo unirci a te, per non essere più orfani in questo mondo. Ma non conosciamo il modo in cui stai per andare.

3 Non affrettarti a partire, o Salvatore, senza rivelare il cammino invisibile verso il Padre che ogni anima deve percorrere se lasciasse dietro la non salutare mescolanza con la materia nel giorno in cui la carne allenterà la sua presa. "

4 E il Salvatore mi disse: 'O Maria, ti mostrerò la strada che devi percorrere, così che nel giorno in cui i tuoi fratelli ti chiederanno queste cose, saprai ciò per cui tu e loro dovete necessariamente sapere il raggiungimento della vera salvezza,

5 e che potessimo ricongiungerci nella Casa della Luce in alto, da dove tutte le anime degli eletti vennero per prime.

6 'Prima di tutto, sappi questo: la strada è semplice, ma non senza sbarre. Si snoda attraverso le sette sfere celesti, e ognuna di queste è gelosamente osservata dal suo guardiano e collezionista di pedaggi, sempre vigile nel ricevere il dovuto.

7 Quando io stesso discesi dalla Luce Pleromatica, mi travestivo, indossando la somiglianza e la natura di ogni Arconte e del suo regno, così che passavo liberamente tra i suoi abitanti.

8 E ho cambiato veste più e più volte con ogni mondo che ho attraversato, come l'attore che cambia veste con ogni nuova scena.

9 Presto, come sai, tornerò da dove vengo e devo spogliare ogni strato esterno, anche sette corpi ciascuno di una sostanza diversa, lasciando ogni veste appesa inerte nelle mani dell'Arconte che governa ogni sfera.

10 Tu e i tuoi fratelli non sarete in grado di sfuggire così facilmente al mestiere degli Arconti.

11 Ma sebbene siano vigili, non è una gran cosa batterli in astuzia, purché si sappia quali parole li supereranno. "



Capitolo 12   

1 “E comunque, mi ha mostrato nella mia visione l'anima del Redentore, colui che conosce la sua origine e il suo destino.

2 Quell'anima sorse come una scintilla da un falò nella fredda notte.

3 Dopo aver abbandonato il corpo soffocante di carne grossolana, continuò a sollevarsi fino a quando l'anima giunse al primo dei Poteri, persino a lui che si chiama Oscurità, che gli parlò così: "Non procedere più lontano, trasgressore!"

4 E l'anima rispose: 'Perché? In che cosa ho peccato contro di te?

5 E l'Oscurità rispose: "In quanto il mio regno è un regno di oscurità, e nessuno che accenda la torcia della conoscenza è permesso qui!

6 Ora estinguiamo la tua luce dolorosa, affinché tutti possano tornare al sonno pacifico dell'ignoranza. "

7 E quell'anima rispose: "No, O Oscurità, ma quelli che dormono nel tuo sonno lo fanno solo perché sono i primi a ignorare la tua astuzia!

8 Ma di questo il Salvatore mi ha avvertito! ' E così ha eluso il potere dell'oscurità, rallegrandosi di essere libero da un'altra natura, quella dell'ignoranza mondana.



Capitolo 13

1 “Dopo un po quell'anima è passata nella sfera dell'Arconte del Desiderio, quella che fa mescolare le nature e che cerca di risvegliare nell'anima in fuga la passione per quelle false delizie che ha lasciato sulla terra, in modo che potesse tornare Là.

2 E lo stesso Desiderio era lì in un istante, a parlargli, dicendo: 'Chi sei? E da dove vieni '

3 E l'anima disse:' Io sono del seme del Padre vivente e non appartengo a questo mondo.

4 Non impedirmi, mentre cerco,  di tornare nel luogo da cui sono venuto per la prima volta! ' Così ha parlato connesso.

5 E il Desiderio disse a quell'anima: 'Non ti ho mai visto scendere, ma ora ti vedo salire! Cosa ti fa mentire? Sei mio!'

6 L'anima rispose, dicendo: 'Ti ho visto, ma tu non mi hai visto, né mi hai notato. Non hai visto altro che la mia veste, e non mi conoscevi.

7 Dopo aver pronunciato queste parole, fuggì con grande gioia.

8 “Successivamente ha  incontrato la terza Potenza, che si chiama Ignoranza. Interrogò l'anima e disse: "E dove pensi di andare?

9 Ti meriti di entrare in paradiso? Nelle catene della malvagità sei prigioniero! Tu, prigioniero, non osi giudicarmi!

10 E l'anima rispose: 'E chi sei tu per giudicarmi così? Non ti ho condannato! In verità, ero incatenato alla carne, anche se ora sono libero.

11 Non sono stato riconosciuto. Ma sono giunto a riconoscere che il Tutto viene decostruito, sia gli elementi terreni che quelli celesti '.

12 “Quando l'anima ebbe trionfato sul terzo Potere, ascese e vide il quarto Potere, che assunse sette sembianze.

13 La prima delle somiglianze è Oscurità, il secondo Desiderio, la terza Ignoranza; il quarto è il terrore della morte; il quinto è il regno della carne; il sesto è la "saggezza" illusa della carne; il settimo è la vendetta della saggezza.

14 Questi sono i Sette Poteri. Mettono in dubbio l'anima: "Da dove vieni, assassino? Dove stai andando, viaggiatore spaziale?

15 Da parte sua, l'anima rispose, dicendo: "Ciò che mi ha tenuto prigioniero è stato effettivamente ucciso, e ciò che mi ha avvolto è stato sconfitto, e il mio desiderio è stato estinto e l'ignoranza è scaduta.

16 Nel mezzo di un mondo sono stato liberato da un mondo e, liberato da un modello di morte, ho ricevuto la liberazione da un prototipo celeste, liberazione dalla catena dell'oblio che muore.

17 Da quel momento in poi vincerò a quel riposo dove nessuno parla di tempo, stagione, età. "

Capitolo 14

1 Dopo queste parole, Maria rimase in silenzio.

2 Ma Andrea parlò, dicendo ai fratelli: “Fai ciò che vuoi di ciò che ha detto”.

3 Io, per esempio, non credo che il Salvatore abbia detto questo.
Perché davvero queste dottrine sono piene di nozioni bizzarre!

4 Pietro rispose e disse la stessa cosa. Li ha sfidati a proposito del Salvatore: “Ha davvero parlato con una donna senza che noi lo sapessimo? E in segreto?

5 Ora dovremmo cambiare direzione e tutti dovrebbero essere istruiti da lei? La preferiva a noi? ”

6 A questo punto Maria pianse e disse a Pietro: "Mio fratello Pietro, che cosa pensi? Pensi che l'ho inventato nella mia immaginazione? Mi stai accusando di mentire sul Salvatore? ”

7 Levi rispose, dicendo a Pietro: “Pietro, sei sempre stato un fanatico. Ora ti sto guardando combattere contro le donne come se fossero nostre nemiche.

8 Ma se lo stesso Salvatore la rendesse degna,  chi sei, davvero, per respingerla?

9 Sicuramente il Salvatore la conosce abbastanza bene. Dopotutto, l'amava più di noi!

10 Invece, dovremmo vergognarci di noi stessi e indossare la virilità perfetta e assicurarlo per noi stessi, vale a dire, il Figlio dell'Uomo interiore.

11 Come ci ha ordinato, andiamo a proclamare la Notizia, promulgando nessun'altra regola o legge oltre a ciò che lo stesso Salvatore ha detto.

12 Quando Levi disse questo, tutti raccolsero il loro coraggio e iniziarono a uscire per proclamare e annunciare la notizia.




0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page